È sempre Mezzogiorno: Gnocchi alla parigina di Chloe Facchini

È sempre Mezzogiorno, oggi 11 gennaio 2023: ricetta Gnocchi alla parigina di Chloe Facchini

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Chloe Facchini ha proposto Gnocchi alla parigina. Ecco gli ingredienti:

 

300 ml latte, 130 g farina 0, 3 uova, 60 g formaggio grattugiato, 50 g burro, noce moscata, sale
100 g groviera, 350 ml latte, 50 g burro, 30 g farina 00, 110 g formaggio grattugiato, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per i gnocchi in un tegame facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina e lasciamo cuocere un paio di minuti. Aggiungiamo il latte freddo e, una volta a bollore, aggiungiamo sale, pepe, noce moscata in polvere e formaggio grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo e denso, lo trasferiamo in planetaria. Iniziamo a mescolare con la foglia, aggiungendo un uovo per volta. Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere e lo lasciamo raffreddare in frigorifero.
Per la salsa in un tegame sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Lasciamo tostare qualche minuto, quindi aggiungiamo il latte freddo ed aggiustiamo di sale e pepe. Una volta a bollore, spegniamo ed aggiungiamo il groviera grattugiato. Mescoliamo.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua e leghiamo uno spago tra una maniglia e l’altra. Prendiamo la sacca da pasticcere con l’impasto e lo spremiamo direttamente nell’acqua bollente, tagliando gli gnocchi sullo spago o possiamo usare un semplice coltello ed evitare lo spago. Quando gli gnocchi vengono a galla, li scoliamo e li lasciamo raffreddare su una teglia.
Spalmiamo alla base della pirofila un po’ di besciamella. Adagiamo sopra gli gnocchi, quindi li copriamo con la besciamella rimasta. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo e statico a 220° per 10 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *