È sempre Mezzogiorno: Rollatine di tacchino al sugo di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 febbraio 2023: ricetta Rollatine di tacchino al sugo di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Rollatine di tacchino al sugo. Ecco gli ingredienti:

 

3 fette di tacchino, 12 fette di pancetta stesa, 12 fette di speck, 200 g groviera, 5 patate medie a pasta gialla, 30 g pangrattato, 50 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 2 uova, 200 g spinaci lessi, 70 g sedano, carota e cipolla, 500 ml passata di pomodoro, mezzo bicchiere vino rosso, erba aromatiche, salvia, aceto, olio evo, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il timballo peliamo le patate e le tagliamo a fette spesse mezzo cm e le lessiamo per 8 minuti in acqua acidulata con poco aceto. Ne disponiamo una metà all’interno di un anello, sovrapponendole leggermente e formando una base. Le saliamo, le pepiamo e le spolveriamo con il formaggio grattugiato. Copriamo con lo speck affettato e, sopra, il groviera affettato. Copriamo il tutto con un secondo strato di patate. Spolveriamo con formaggio grattugiato, pangrattato, fiocchetti di burro e mettiamo in forno caldo e statico a 190° per 30 minuti.
Per le frittatine sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe e le mettiamo a cuocere in padella, con una noce di burro.
Disponiamo le fette di tacchino sul piano e le condiamo con sale e pepe. Su ognuna mettiamo un po’ di spinaci lessi e strizzati, parte delle frittatine ed arrotoliamo il tacchino sul ripieno, a formare delle rollatine. Avvolgiamo ogni rotolino nelle fette di pancetta e li chiudiamo con gli stuzzicadenti.
In un tegame facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare gli involtini, aggiungendo anche un mazzetto di erbe aromatiche. Quando gli involtini sono ben rosolati, sfumiamo con il vino rosso. Lasciamo evaporare ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Affettiamo le rollatine e le serviamo con il fondo di cottura ed il timballo di patate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *