È sempre Mezzogiorno: Frittelle di mele e uvetta di Ivano Ricchebono

È sempre Mezzogiorno, oggi 21 febbraio 2023: ricetta Frittelle di mele e uvetta di Ivano Ricchebono

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto Frittelle di mele e uvetta. Ecco gli ingredienti:

 

  • 400 g farina 00, 4 tuorli, 180 g zucchero, 30 g lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 3 mele gialle, scorza di limone, 50 g uvetta, olio per friggere
  • Crema: 600 ml marsala, 400 ml vino bianco, 10 tuorli, 200 g zucchero, 80 g farina 00
  • zucchero semolato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la crema scaldiamo insieme marsala e vino bianco. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela calda di marsala e vino. Riportiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, facciamo addensare. Versiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Per le frittelle in una ciotola, mescoliamo i tuorli con il latte, lo zucchero ed il lievito per dolci. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone, quindi aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora con la frusta manuale. Uniamo, quindi, l’uvetta rinvenuta in acqua e ben scolata, le mele pelate e tagliate a dadini o pezzettini piccoli e mescoliamo per bene.
Scaldiamo abbondante olio profondo e, quando è intorno ai 180°, tuffiamo l’impasto a cucchiaiate. Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole. Scoliamo su carta assorbente e, da calde, le rotoliamo nello zucchero semolato. Possiamo scegliere di farcirle con la crema al marsala.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *