È sempre Mezzogiorno: Ciambellone variegato di Zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 27 febbraio 2023: ricetta Ciambellone variegato di Zia Cri

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Zia Cri ha proposto Ciambellone variegato. Ecco gli ingredienti:

 

  • 3 uova, 190 g zucchero, 130 ml acqua, 40 ml caffè, 20 g cacao, 16 g lievito per dolci, 50 g fecola, 250 g farina 00, 50 g gocce di cioccolato
  • 125 g zucchero a velo, qualche cucchiaio di acqua

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Con le fruste elettriche montiamo le uova intere insieme allo zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo a filo acqua ed olio di semi continuando a montare con le fruste.
Poi in una ciotola misceliamo le polveri: farina, fecola, lievito per dolci. Le aggiungiamo al composto di uova montare, mescolando con una frusta manuale.
Dividiamo l’impasto ottenuto in due parti uguali. Ad una metà, aggiungiamo il cacao amaro in polvere ed il caffè espresso freddo. All’altra metà aggiungiamo le gocce di cioccolato congelate o infarinate.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo da ciambella, quindi versiamo all’interno metà dell’impasto chiaro. Versiamo sopra metà dell’impasto al cioccolato, quindi continuiamo con l’impasto chiaro rimasto e finiamo con quello al cioccolato. Mescoliamo velocemente con la punta di un coltello e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti.
Per la glassa mescoliamo semplicemente lo zucchero a velo a qualche cucchiaio di acqua, che aggiungiamo poca per volta, mescolando fino ad ottenere la giusta consistenza: cremosa e densa.
Sformiamo la ciambella e quando è fredda coliamo sopra la ghiaccia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *