È sempre Mezzogiorno: Torta rustica di carne di Ivano Ricchebono

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 marzo 2023: ricetta Torta rustica di carne di Ivano Ricchebono

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto Torta rustica di carne. Ecco gli ingredienti:

 

  • 400 g farina manitoba, 210 ml acqua, 8 g sale, 10 ml olio evo
  • 1 kg macinato di tacchino, 200 g funghi champignon, 4 uova, 100 g formaggio grattugiato, 2 mozzarelle, maggiorana, erba cipollina, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, burro, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto lavorando la farina manitoba con l’olio, l’acqua ed il sale. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
In padella facciamo rosolare la carne macinata del tacchino con un filo d’olio e lo scalogno tritato e la lasciamo cuocere a fiamma alta.
Poi in un’altra padella facciamo rosolare a fiamma alta i funghi a fette con olio ed aglio.
In una ciotola uniamo i funghi rosolati, il macinato di tacchino, il formaggio grattugiato, le uova intere, l’erba cipollina tritata, maggiorana, sale, pepe e mescoliamo per bene.
Dividiamo l’impasto riposato in due parti che stendiamo sottilissime, in modo da ottenere due dischi. Inseriamo il primo disco all’interno di una tortiera unta con abbondante olio. Farciamo il guscio con il ripieno, che livelliamo. Sopra distribuiamo le mozzarelle a pezzetti. Copriamo il ripieno con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi ed eliminando l’eccesso. Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *