È sempre Mezzogiorno: Torta rustica a strati di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 marzo 2023: ricetta Torta rustica a strati di Francesca Marsetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto Torta rustica a strati. Ecco gli ingredienti:

 

350 g pasta sfoglia, 6 uova, 200 ml panna, 150 g spinaci lessi, 200 g formaggio grattugiato, 3 peperoni rossi, 3 peperoni gialli, 3 zucchine, 10 fette di fontina, semi di sesamo, menta, maggiorana, 1 uovo, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per le frittate in una ciotola, sbattiamo le uova con sale, pepe, panna e formaggio grattugiato. Dividiamo il composto in due ciotole ed aggiungiamo ad una metà gli spinaci lessi strizzati e tritati.
Scaldiamo due padelle con due fili d’olio e mettiamo a cuocere le due frittate, quella semplice e quella agli spinaci.
Grigliamo i peperoni e le zucchine.
All’interno di una tortiera, stendiamo il rotolo di pasta sfoglia già pronta. Sul fondo, disponiamo le fette di fontina, sopra distribuiamo i peperoni grigliati, quindi adagiamo sopra la frittata semplice. Proseguiamo con lo zucchine grigliate e condite con olio, sale e menta, la seconda frittata agli spinaci, i peperoni rimasti e finiamo con la fontina affettata. Ripieghiamo i lembi di sfoglia sul ripieno, li spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di sesamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *