È sempre Mezzogiorno: Involtini primavera dei Gemelli Billi

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 marzo 2023: ricetta Involtini primavera dei Gemelli Billi

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno i Gemelli Billi hanno proposto Involtini primavera. Ecco gli ingredienti:

 

  • 8 fogli per involtini, 300 g cavolo cappuccio, 100 g carote, 100 g asparagi, 100 g finocchi, 100 g porri, 60 ml vino bianco, 1 albume, 1 l olio per friggere, sale e pepe
  • Salsa: 130 g concentrato di pomodoro, 500 g acqua, 125 g zucchero, 125 ml aceto bianco, 35 g fecola, 5 cucchiai d’acqua

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Affettiamo in maniera molto sottile le verdure, in modo da ottenere delle striscioline sottilissime. Le saltiamo in padella con un generoso filo d’olio, sale e pepe: devono ammorbidirsi ma rimanere croccanti.
Stendiamo i quadrati di sfoglia per involtini o pasta fillo su un canovaccio e spennelliamo gli angoli di ogni quadrato con poco albume sbattuto. Al centro di ogni sfoglia mettiamo un po’ delle verdure spadellate, quindi pieghiamo la sfoglia sul ripieno, a formare un triangolo, quindi ancora gli angoli del triangolo verso il centro fermando le punte con l’albume ed arrotoliamo infine ad involtino. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la salsa, in una ciotolina, sciogliamo la fecola con poca acqua fredda con 5 cucchiai. In un pentolino, scaldiamo l’acqua rimasta con lo zucchero. Uniamo la fecola sciolta e, mescolando subito, aggiungiamo anche l’aceto ed il concentrato di pomodoro e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *