È sempre Mezzogiorno: Biscotti primavera di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 marzo 2023: ricetta Biscotti primavera di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Biscotti primavera. Ecco gli ingredienti:

 

  • Frolla: 300 g farina 0, 150 g burro, 1 tuorlo, 110 g yogurt greco, 130 g zucchero a velo, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Parte al cacao: 20 g cacao amaro, 30 g cioccolato fondente grattugiato, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 30 ml caffè, gocce di cioccolato, latte

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto in una ciotola mettiamo la farina ed il burro a pezzetti e cominciamo a lavorare, in modo da ‘sabbiare’ il composto. Aggiungiamo lo zucchero a velo, il lievito per dolci e mescoliamo. Infine, aggiungiamo il tuorlo, lo yogurt greco e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Preleviamo circa 240 g di impasto ed aggiungiamo a questo il cioccolato fondente grattugiato finemente, il cacao in polvere, la polvere di caffè ed il caffè espresso. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare i due impasti in frigorifero per almeno mezz’ora.
Dividiamo l’impasto chiaro e quello scuro in 18 porzioni. Appiattiamo le palline chiare con il mattarello o la mano, in modo da ottenere dei dischi sottili e posizioniamo al centro la pallina al cacao. Avvolgiamo quest’ultima nell’impasto chiaro. Schiacciamo nuovamente con la mano, quindi incidiamo i lati, formando 6 petali. Pizzichiamo ogni lembo tra polline e indice, creando le punte dei petali. Pressiamo leggermente al centro del fiore, spennelliamo con il latte e riempiamo l’incavo con delle gocce di cioccolato.
Disponiamo i fiori su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *