È sempre Mezzogiorno: Panini dell’ogliastra di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 marzo 2023: ricetta Panini dell’ogliastra di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Panini dell’ogliastra. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

  • 500 g semola, 30 g zucchero di canna, 300 ml acqua, 8 g lievito di birra fresco, 12 g sale
  • 800 g patate, 100 g pecorino fresco, 1 spicchio d’aglio, menta, olio, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la semola di grano duro, lo zucchero di canna ed aggiungiamo pian piano l’acqua, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il lievito di birra sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e cominciamo ad impastare. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Per il ripieno in una ciotola mescoliamo le patate lesse e schiacciate con un trito fine di aglio e menta ed il pecorino grattugiato. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliamo dei dischi larghi circa 10 cm. Su ognuno, mettiamo una pallina di ripieno di patate, quindi pizzichiamo l’impasto di pane intorno al ripieno. Disponiamo i panini su una teglia, copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora. Spennelliamo con uovo sbattuto con poca acqua e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *