È sempre Mezzogiorno: Ciambella doppia panna e fragole di Zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 11 aprile 2023: ricetta Ciambella doppia panna e fragole di Zia Cri

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Zia Cri ha proposto Ciambella doppia panna e fragole. Ecco gli ingredienti:

 

200 g farina 00, 200 g zucchero, 30 g zucchero a velo, 2 uova, 1 tuorlo, 200 ml panna fresca, 2 cucchiai di rum, 1 bustina di lievito per dolci, 200 g mascarpone, 200 ml panna fresca, 500 g fragole fresche, menta, 250 g fragole fresche, 50 g zucchero, 1 limone

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la confettura in un pentolino mettiamo 250 g fragole a pezzetti, 50 g zucchero e lasciamo cuocere per 10 minuti. Lasciamo raffreddare ed inseriamo all’interno di stampini per ghiaccio, a cuore o dadini. Congeliamo.
In planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montiamo le uova intere ed il tuorlo a temperatura ambiente insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso per almeno 5 minuti. Aggiungiamo la panna, il rum e, continuando a mescolare, incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, poco per volta. Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato, disponiamo sopra i cubetti di fragole congelate, pressando con un cucchiaio in modo da farli affondare nell’impasto. Cuociamo la torta in forno caldo e statico a 170° per 35-40 minuti. Lasciamo raffreddare, sformiamo e decoriamo con panna montata, insieme al mascarpone, e fragole fresche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *