È sempre Mezzogiorno: Cono al gianduia di Natalia Cattelani e Massimiliano Scotti

È sempre Mezzogiorno, oggi 5 maggio 2023: ricetta Cono al gianduia di Natalia Cattelani e Massimiliano Scotti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani e Massimiliano Scotti hanno proposto Cono al gianduia. Ecco gli ingredienti:

 

  • Cono: 60 g burro, 60 g zucchero, 60 g albumi, 40 g farina 00, 20 g amido di mais, mezzo cucchiaino di cacao amaro, vaniglia
  • Gelato: 500 g cioccolato al latte, 500 g latte, 250 g panna liquida, 50 g miele, 100 g zucchero, 150 g pasta di nocciole

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la cialda del cono lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero. Uniamo l’albume e, una volta assordito, aggiungiamo la farina, l’amido e il cacao. Lavoriamo fino ad ottenere una pastella omogenea, che profumiamo con la vaniglia.
Scaldiamo una padella e ritagliamo un disco di carta forno del diametro del fondo della padella. Sul disco di carta, spalmiamo un sottile strato di impasto, con una spatolina o un coltello. Lo mettiamo a cuocere in padella, a fuoco bassissimo. Quando l’impasto si è asciugato appena in superficie, lo capovolgiamo e lasciamo cuocere l’altro lato, fino a leggera doratura. Quando è cotto anche l’altro lato, quando sono ancora calde, le arrotoliamo intorno ad un cono di carta forno e lasciamo raffreddare in questa posizione. Possiamo rifinire i bordi con cioccolato fuso e granelle o zuccherini.
Per il gelato caldiamo il latte a fuoco basso, insieme al cioccolato tritato. Mescoliamo continuamente fino a sciogliere il cioccolato: non deve bollire! Aggiungiamo nel frattempo anche lo zucchero, il miele e la pasta di nocciole. Quando la ganache è pronta e tutto è ben fluido, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo subito la panna liquida fredda.
Trasferiamo il composto all’interno di una pirofila, copriamo e mettiamo a congelare in freezer per almeno 5 ore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *