È sempre Mezzogiorno: Squaletti di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 8 maggio 2023: ricetta Squaletti di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Squaletti. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

250 g farina 0, 250 g farina tipo 2, 300 ml acqua, 6 g lievito di birra, 12 g sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola misceliamo la farina 0 con la farina tipo 2, aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo ancora con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, un po’ dell’acqua rimasta e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata ed impastiamo per qualche minuto. fino ad ottenere un composto liscio ma se non lo è bisogna aspettare qualche minuto e riprendiamo ad impastare. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato, lo dividiamo in due parti uguali, che allarghiamo con le mani, leggermente, in modo da ottenere due rettangolo, che ripieghiamo su loro stessi, formando due filoni. Li posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare ancora 30 minuti al caldo.
Trasferiamo i due filoni sul piano e li ripieghiamo nuovamente come in precedenza, dando la forma di due salsicciotti rotondi. Tagliamo quest’ultimi a fette spesse circa 5 cm, che disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare ancora 20 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18 minuti: spruzziamo un po’ d’acqua nel forno quando inforniamo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *