È sempre Mezzogiorno: Millefoglie di mele con mousse di ribes di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 ottobre 2023: ricetta Millefoglie di mele con mousse di ribes di Barbara De Nigris

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto Millefoglie di mele con mousse di ribes. Ecco gli ingredienti:

 

  • 190 g zucchero
  • 2 kg mele, 190 g zucchero, 1 cucchiaino di sale, 50 g amido di mais, 50 g estratto di vaniglia, scorza di 1 limone
  • 250 g ribes, 160 g zucchero, 4 fogli di colla di pesce, 180 g yogurt bianco, 70 ml acqua, 200 g panna montata

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele, meglio se con una mandolina, e le condiamo con estratto di vaniglia. In una casseruola facciamo caramellare lo zucchero, a secco, lo versiamo da caldo alla base e sui lati di uno stampo da plumcake; lasciamo raffreddare. All’interno dello stampo, facciamo un primo strato di fettine di mele. In una ciotola mettiamo lo zucchero, l’amido di mais e la scorza grattugiata di un limone, mescoliamo e ne distribuiamo un po’ sulle mele; continuiamo alternando strati di mele e di polveri fino a terminare gli ingredienti e a riempire tutto lo stampo. Informiamo a 180⁰ forno caldo e ventilato per 1 ora. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi per mezz’ora in frigorifero.
Per la mousse sciogliamo la gelatina in fogli in un pentolino con un goccio di acqua. Lasciamo raffreddare e poi la mescoliamo con il ribes rosso sgranato e lo zucchero, quindi frulliamo ad immersione. Lo uniamo a della panna montata mescolata con lo yogurt. Mettiamo a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Serviamo il millefoglie con la mousse. Decoriamo con pezzetti di cioccolato e ciuffi di ribes. Spolveriamo con zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *