È sempre Mezzogiorno: Pollo al peperoni di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 ottobre 2023: ricetta Pollo al peperoni di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Pollo al peperoni. Ecco gli ingredienti:

 

  • 1 pollo, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 500 ml passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, maggiorana, olio evo, sale e pepe
  • Purè: 700 g patate lesse, 250 ml latte, 250 g burro, 2 tuorli, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a scaldare il filo d’olio in un tegame e quando è rovente, lomettiamo a rosolare il pollo a pezzettoni. Profumiamo con un trito di erbe aromatiche fresche, sale e pepe. Rigiriamo il pollo e quando è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco ed uniamo la cipolla affettata. Abbassiamo il fuoco ed aspettiamo che la cipolla cominci ad appassire. Poi aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 40 minuti.
In un’altra padella scaldiamo un filo d’olio con due spicchi d’aglio interi. Mettiamo a cuocere i peperoni puliti e tagliati a striscioline. Lasciamo cuocere coperti per il tempo necessario. Una volta cotti, li uniamo al pollo e lasciamo cuocere insieme per altri 10 minuti a coperto.
Per il purè in un pentolino scaldiamo il latte con una noce di burro, sale, pepe e noce moscata. Schiacciamo le patate già lessate direttamente nel latte caldo. Cominciamo a mescolare con una frusta manuale, aggiungendo pian piano il burro a pezzettini. Continuiamo a mescolare fino ad inglobare tutto il burro. Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato ed i tuorli, poi mescoliamo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *