È sempre Mezzogiorno: Risotto al vino rosso e casera di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 27 novembre 2023: ricetta Risotto al vino rosso e casera di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto Risotto al vino rosso e casera. Ecco gli ingredienti:

 

500 g riso Carnaroli, 200 g casera fresco, 200 g casera stagionato, 100 g burro, vino rosso, brodo di gallina, farina da polenta, 1 cucchiaio di zucchero, bacche di ginepro, alloro, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un pentolino mettiamo del vino rosso, sale, zucchero, alloro, bacche di ginepro e lasciamo bollire per lungo tempo, fino ad ottenere una sorta di sciroppo come un aceto balsamico.
Scaldiamo una padella e quando è rovente, spolveriamo il fondo con farina di polenta e adagiamo sopra delle fette spesse di casera fresco: facciamo abbrustolire sui due lati: deve formarsi la crosticina.
Per il risotto in un tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere altro. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino rosso e, successivamente, bagniamo con il brodo di gallina. Portiamo a cottura aggiungendo, pian piano, altro vino rosso e del brodo. Al termine della cottura, spegniamo e, dopo 2 minuti, mantechiamo con casera stagionato grattugiato e burro. Serviamo con sopra la riduzione di vino rosso ed il casera fresco grigliato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *