È sempre Mezzogiorno: Torta natalizia cocco e cioccolato di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi novembre 2023: ricetta Torta natalizia cocco e cioccolato di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Torta natalizia cocco e cioccolato. Ecco gli ingredienti:

 

  • Frolla: 250 g farina 0, 50 g fecola, 150 g burro, 100 g zucchero, 2 tuorli
  • Farcitura: 100 g cioccolato fondente, 150 g cocco rapè, 60 g zucchero, 60 g zucchero a velo, 3 albumi
  • 80 g biscotti al cacao, 40 g marmellata dall’arancia, 1 cucchiaino di cacao, 1 cucchiaio di liquore, 100 g cereali al cioccolato, 5 rametti di pino, 4 rametti di ribes, 50 g zucchero a velo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la frolla lavoriamo la farina e la fecola con il burro a pezzetti, fino ad ottenere una sorta di sabbia. Uniamo lo zucchero (meglio se a velo) e i tuorli e lavoriamo fino a formare un panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Per la farcitura con le fruste, montiamo gli albumi con lo zucchero semolato. Quando sono appena montate, aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a montare fino ad ottenere una meringa ferma. Incorporiamo la farina di cocco e mescoliamo.
Stendiamo la frolla e la usiamo per foderare i bordi ed il fondo di una tortiera. Bucherelliamo il fondo e distribuiamo sul fondo il cioccolato fondente tritato al coltello 100 g e sopra l’impasto al cocco. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Per la decorazione in un mixer mettiamo i biscotti al cacao, la marmellata di arancia o altro, il liquore e frulliamo fino ad ottenere un impasto della consistenza di una frolla se serve, aggiungiamo altra confettura. Con l’impasto ottenuto, formiamo dei conetti e, sugli stessi, infilziamo i cereali al cioccolato, formando delle pigne. Spolveriamo con zucchero a velo. Le posizioniamo sulla torta fredda.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *