È sempre Mezzogiorno: ricetta Gelato da passeggio di Scotti e Brancaccio

È sempre Mezzogiorno, oggi 14 giugno: Gelato da passeggio di Massimiliano Scotti e Sara Brancaccio

Nella puntata di questo lunedì di È sempre Mezzogiorno Massimiliano Scotti e Sara Brancaccio hanno proposto il Gelato da passeggio. Ecco gli ingredienti:

 

Per la cialda:
½ bicchiere di albumi
70 g di burro
½ bicchiere di zucchero
½ bicchiere di farina
Coloranti alimentari
Per la decorazione:
Cioccolato fondente fuso
Codette di zucchero
Per il gelato:
250 g di pesche
250 g di albicocche
250 ml di latte di cocco
375 ml di acqua
175 g zucchero
25 g miele
3 g farina di carruba

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la cialda, si inizia a fondere il burro e lasciarlo intiepidire. In una ciotola sbattere gli albumi, unire gradualmente lo zucchero e setacciare all’interno la farina, continuando a mescolare.
Per ultimo inserire il burro tiepido e continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pastella. Dividere il composto in 4 ciotoline e colorare ogni impasto di un colore diverso. Coprire una teglia con carta forno e realizzare con la pastella due cerchi da 20 cm di diametro. Cuocere in forno statico a 190° per 8-10 minuti.
Arrotolare un foglio di carta in modo da creare un cono e predisporre una ciotola piccola con un bicchiere. A fine cottura, sfornare le cialde e lavorarle immediatamente, mentre sono ancora calde. Arrotolare la prima cialda attorno al cono di carta, saldandolo bene. Disporre la seconda cialda all’interno di una ciotola, facendola aderire bene alle pareti e schiacciando con un bicchiere. Una volta raffreddata la cialda si sarà indurita, fino ad ottenere una consistenza croccante. Decorare i bordi con del cioccolato fuso e passarli poi nelle codette di zucchero.

Per il gelato, in un pentolino fare bollire l’acqua, lo zucchero, il miele e la farina di carruba così da ottenere uno sciroppo. Pulire la frutta e tagliarla a piccoli pezzi.
Posizionare in un bicchiere il latte di cocco, in un altro bicchiere le albicocche e in un altro ancora le pesche. Dividere lo sciroppo in tre parti uguali e versarlo nei tre bicchieri. Frullare i composti e trasferirli in tre pirofile differenti. Mettere in freezer per 3 ore. Infine, togliere i sorbetti dal freezer e servirli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *