È sempre Mezzogiorno: Pitta di patate alla Salentina di Antonella Ricci

È sempre Mezzogiorno, oggi 31 ottobre 2022: ricetta Pitta di patate alla Salentina di Antonella Ricci

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonella Ricci ha proposto la Pitta di patate alla Salentina. Ecco gli ingredienti:

 

1 kg patate lesse, 100 g pecorino grattugiato, 100 g parmigiano grattugiato, 2 uova, prezzemolo, menta, sale e pepe, 400 g cipolla rossa, 70 g olive leccine, 20 g capperi sott’aceto, origano, 500 g pomodori pelati, alloro, 20 ml acqua, 20 ml olio evo, sale e pepe.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare l’impasto schiacciamo le patate lesse e le condiamo con pecorino e parmigiano grattugiati, il prezzemolo e la menta tritati, sale, pepe e le uova intere. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e copriamo e lasciamo riposare in frigorifero qualche ora.
Per il condimento invece affettiamo le cipolle rosse e le facciamo stufare in un tegame con un filo d’olio ed un po’ d’acqua. Una volta appassita la cipolla, aggiungiamo i capperi, sale, pepe, origano, olive leccine e pomodori pelati schiacciati. Lasciamo cuocere e asciugare per almeno mezz’ora.
Ungiamo e spolveriamo di pangrattato una teglia del diametro di 26-28 cm, meglio foderare il fondo con un foglio di carta forno. Trasferiamo all’interno metà dell’impasto di patate, che compattiamo alla base, in modo da ottenere uno strato di 2 cm circa. Distribuiamo sopra il condimento di cipolle e copriamo con l’impasto di patate rimasto. Spolveriamo con pangrattato e pecorino, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *