È sempre Mezzogiorno: Cordon bleu di pollo di Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 7 novembre 2022: ricetta Cordon bleu di pollo di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto il Cordon bleu di pollo. Ecco gli ingredienti:

 

800 g petto di pollo, 200 g caldarroste, 8 fette di prosciutto crudo, 300 g scamorza, olio di semi, 4 uova, farina, pangrattato, 4 cespi di radicchio, 40 g uvetta, 1 goccio di aceto balsamico, olio, sale.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Ricaviamo le tasche dal pollo o si possono comprare già pronte dal macellaio. Le battiamo con il batticarne in modo da assottigliarle.
Su una fetta di prosciutto crudo mettiamo pezzettini di scamorza e caldarroste sbriciolate. Arrotoliamo in modo da creare un involtino, che inseriamo dentro la tasca di pollo. Battiamo i bordi della tasca, in modo da sigillarli. Passiamo il cordon bleu nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Per evitare che la panatura si stacchi, con un coltello al contrario, disegniamo sul pollo un reticolato. Mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora e friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. In alternativa lo spennelliamo con burro e lo cuociamo in forno caldo per il tempo necessario o lo friggiamo solo pochi minuti, lo scoliamo e lo finiamo di cuocere in forno caldo.
Per il contorno tagliamo il radicchio a spicchi e lo mettiamo a tostare in padella con un filo d’olio. Sale, pepe, uniamo l’uvetta e sfumiamo con l’aceto balsamico. Copriamo e lasciamo cuocere circa 5 minuti fino ad essere croccante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *