È sempre Mezzogiorno: Anolini in brodo di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 dicembre 2022: ricetta Anolini in brodo di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto gli Anolini in brodo. Ecco gli ingredienti:

 

  • Pasta: 300 g farina 00, 3 uova grandi
  • Ripieno: 100 g parmigiano stravecchio, 100 g parmigiano 24 mesi, 100 g parmigiano 12 mesi, 100 g pangrattato, 2 uova, noce moscata, brodo
  • Brodo: mezza gallina, 1 pezzo di biancostato di manzo, 1 pezzo di costina di maiale, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 chiodo di garofano, burro, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la sfoglia impastiamo uova e farina. La lasciamo riposare avvolta nella pellicola trasparente, poi la tiriamo.
Per il brodo partendo da acqua fredda, mettiamo in una pentola mezza gallina, la costa di maiale, il biancostato, uniamo sedano e carota tagliati grossolanamente, una cipolla tagliata a metà e precedentemente rosolata in una padella antiaderente, un chiodo di garofano e facciamo cuocere per qualche ora.
Per il ripieno in planetaria mettiamo il pangrattato, un mestolo di brodo bollente, mescoliamo e poi uniamo i tre formaggi stagionati grattugiati, un pizzico di noce moscata, 2 uova e lasciamo amalgamare molto bene tutto.
Disponiamo sulla sfoglia dei mucchietti di ripieno, copriamo con altra sfoglia e ne ricaviamo gli anolini che crociato nel brodo. Li serviamo ultimando con un pezzetto di burro e del formaggio grattugiato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *