È sempre Mezzogiorno: Colazione di Babbo Natale di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 dicembre 2022: ricetta Colazione di Babbo Natale di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Colazione di Babbo Natale. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

1 kg farina 0, 280 g uova, 150 ml latte, 150 ml acqua, 180 g zucchero, 20 g lievito di birra, 100 g burro, 20 g sale, 30 g semi di cardamomo
2 cucchiaini di cannella, 2 cucchiai di zucchero, 100 g farina di mandorle, caffè solubile, burro fuso

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto in una ciotola o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e l’acqua. Cominciamo a mescolare, quindi aggiungiamo lo zucchero, un po’ di latte e mescoliamo. Inseriamo il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire completamente. Infine, aggiungiamo i semi di cardamomo e lavoriamo fino ad inglobarli. Copriamo e lasciamo riposare per 8 ore in frigorifero.
Allarghiamo l’impasto sul piano con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso mezzo cm. Spennelliamo con il burro a pomata o fuso e spargiamo sopra il caffè solubile, la farina di mandorle, la cannella e lo zucchero semolato. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un rotolo stretto. Tagliamo a fette spesse circa 5 cm. Le disponiamo su una teglia e le schiacciamo leggermente. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo per 1 ora e 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *