È sempre Mezzogiorno: Torrone morbido di Chloe Facchini

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 dicembre 2022: ricetta Torrone morbido di Chloe Facchini

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Chloe Facchini ha proposto il Torrone morbido. Ecco gli ingredienti:

 

200 g miele, 80 g albumi, 210 g zucchero, 65 ml acqua, 140 g mandorle, 140 g nocciole, 140 g pistacchi, vanillina, 2 ostie da 25 cm

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Mettiamo tutta la frutta secca su una teglia e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 5 minuti.
In una pentola mettiamo lo zucchero e l’acqua e portiamo a 145°. In un altro pentolino, portiamo il miele a 130°.
Poi in planetaria o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi con un cucchiaino di zucchero (dal totale) e la vanillina.
Quando il miele è a temperatura, lo allontaniamo dal fuoco ed uniamo 1/3 degli albumi e mescoliamo. Uniamo il miele agli albumi rimasti in planetaria e continuiamo a montare con le fruste. Aggiungiamo lo zucchero bollente a 145° a filo, continuando a montare con le fruste.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola, che poniamo a bagnomaria. Lasciamo cuocere a bagnomaria per 25-30 minuti, mescolando con una spatola di tanto in tanto. A questo punto, uniamo la frutta secca tostata e ancora calda.
Sul fondo di una teglia, posizioniamo un’ostia. Versiamo sopra l’impasto del torrone, lo livelliamo e copriamo con l’altra ostia, che facciamo ben aderire. Lasciamo asciugare 12 ore a temperatura ambiente, quindi tagliamo a piacere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *