È sempre Mezzogiorno: Omini di pan di zenzero di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 dicembre 2022: ricetta Omini di pan di zenzero di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto gli Omini di pan di zenzero. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

500 g farina 0, 125 g uova, 75 ml acqua, 75 ml latte, 90 g zucchero, 10 g lievito di birra, 50 g burro, 10 g sale, 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la farina, le uova sbattute, l’acqua e cominciamo a mescolare. Inseriamo lo zucchero, lo zenzero in polvere e parte del latte e mescoliamo ancora. Ad impasto omogeneo, inseriamo il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Quando l’impasto è liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 8 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in 4 parti e, ad ognuna, diamo la forma di un filoncino. Praticando dei tagli lungo questìultimo filone, formiamo l’omino. Cno i ritagli, formiamo la sciarpa, il cappellino ed altri dettagli. Creiamo gli occhi con uvetta o gocce di cioccolato. Posizioniamo gli omini sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 14 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *