È sempre Mezzogiorno: Quadrotti multicereali di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 2 gennaio 2023: ricetta Quadrotti multicereali di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto i Quadrotti multicereali. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

200 g farina tipo 2, 125 g acqua, 1 g lievito di birra100 g farro integrale, 100 g segale ingtegrale, 100 g monococco enkir, 250 g acqua, 4 g lievito di birra, 5 g malto, 10 g salesemi di lino e miglio

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola con un cucchiaio lavoriamo la farina tipo 2 con il lievito sbriciolato e l’acqua. Ottenuto un composto omogeneo, lo copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Poi uniamo al pre impasto le altre farine di cereali, la seconda dose di lievito fresco sbriciolato, il malto e gran parte dell’acqua. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora, diamo qualche piega all’impasto, dando la forma di un filone.
Con le mani allarghiamo l’impasto sul piano, formando un rettangolo spesso circa 1,5 cm. Con un tarocco o un coltello, dividiamo in tre parti, quindi passiamo ogni quadrotto nell’acqua e subito nei semi,solo nella parte superiore. Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.
Lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 230° per 20 minuti; quindi a 200° per 15 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *