È sempre Mezzogiorno: Spezzatino alla napoletana di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 3 febbraio 2023: ricetta Spezzatino alla napoletana di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Spezzatino alla napoletana. Ecco gli ingredienti:

 

700 g patate, 700 g spalla di manzo, 1 bicchiere di vino rosso, 50 g concentrato di pomodoro, 10 pomodorini del piennolo, 150 g piselli, 1 peperoncino fresco, 2 cipollotto, 80 g farina 00, 100 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 1 tuorlo, 70 ml latte, 2 foglie di alloro, rosmarino, 300 ml brodo vegetale, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un tegame facciamo stufare il cipollotto tritato con un filo d’olio, una noce di burro ed un goccino d’acqua. Tagliamo, nel frattempo, la carne a cubettoni e la infariniamo. La mettiamo a rosolare con il soffritto di cipollotto e del peperoncino fresco. Profumiamo con il rosmarino e, quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino rosso, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo, quindi, il concentrato di pomodoro, i pomodorini del piennolo a pezzetti ed i piselli già sbollentati. Copriamo con del brodo vegetale, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per qualche ora: la carne deve sfaldarsi con la sola pressione del cucchiaio.
Per il contorno schiacciamo le patate lesse e condiamo la purea ottenuta con il burro fuso, il tuorlo, sale, pepe, e formaggio grattugiato. Inseriamo il composto all’interno di una sacca da pasticcere. Imburriamo un anello e lo posizioniamo su una teglia con carta forno. Lo copriamo, all’interno, con l’impasto di patate, fondo e bordi. Spolveriamo con formaggio grattugiato, fiocchi di burro e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Serviamo lo spezzatino all’interno del guscio di patate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *