È sempre Mezzogiorno: Torta gorgonzola e radicchio di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 3 febbraio 2023: ricetta Torta gorgonzola e radicchio di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Torta gorgonzola e radicchio. Ecco gli ingredienti:

 

  • 250 g farina 00, 60 g olio evo, 70 g acqua fredda, 5 g sale, 8 g lievito istantaneo per salati
  • Ripieno: 500 g radicchio rosso, 350 g gorgonzola dolce, 100 g prosciutto di Praga, 750 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 50 ml panna, 2 tuorli, mezzo bicchiere vino rosso, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la pasta in una ciotola o in planetaria mettiamo la farina, il sale, l’olio, l’acqua ed il lievito istantaneo per salati ma va bene anche quello per dolci, non vanigliato e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Stendiamo la sfoglia, in modo da ottenere un disco che inseriamo in una tortiera imburrata, coprendo il fondo ed i bordi. Copriamo la pasta matta con carta forno e legumi, oppure mettiamo sopra una teglietta di alluminio a pressione, e cuociamo in bianco a 180° per 15 minuti. A fine cottura, dev’essere dorata.
Per il ripieno affettiamo il radicchio e lo mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Quando è ben rosolato, aggiungiamo il fino rosso e lasciamo appassire per bene.
In una ciotola con le fruste elettriche lavoriamo per bene la ricotta. Aggiungiamo i tuorli, la panna ed il formaggio grattugiato e lavoriamo ancora con le fruste.
Foderiamo il guscio di pasta matta precotto con il prosciutto cotto di Praga, distribuiamo sul fondo il radicchio stufato, il gorgonzola in fiocchi, quindi copriamo con spuntoni di crema di ricotta. Mettiamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *