È sempre Mezzogiorno: Biscotti delle ceneri di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 22 febbraio 2023: ricetta Biscotti delle ceneri di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Biscotti delle ceneri. Ecco gli ingredienti:

 

200 g farina 00, 3 uova, 200 g zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 100 g mandorle pelate, 150 g nocciole con la buccia, scorza di 1 arancia, scorza di 1 limone

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a tostare le mandorle e le nocciole, poi le disponiamo su una teglia con carta forno e le mettiamo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Per un risultato meno amaro, appena tostate, priviamo le nocciole della pellicina.
Una volta tostata la frutta secca, la lasciamo raffreddare e la tritiamo grossolanamente al coltello.
Per l’impasto in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero. Una volta chiare e spumose, le profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente con una spatola o una frusta manuale. Uniamo la frutta secca tritata e mescoliamo in modo da distribuirla uniformemente.
Trasferiamo l’impasto su una placca da forno foderata con carta forno e lo livelliamo con una spatola, in modo da ottenere uno strato spesso circa 1 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Quando sono ancora caldi, li tagliamo a quadrotti e li rimettiamo su una teglia; mettiamo a tostare in forno caldo a 180° per altri 5 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare in forno socchiuso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *