È sempre Mezzogiorno: Baccalà in carrozza di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, 1 oggi marzo 2023: ricetta Baccalà in carrozza di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Baccalà in carrozza. Ecco gli ingredienti:

 

  • 500 g baccalà, 3 fette di pane raffermo, 200 g panko, 170 g farina 00, 1 uovo, 125 ml acqua, 3 fette di provola affumicata, 300 ml olio di semi
  • 4 carciofi, 60 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 100 g pangrattato, 1 limone, 300 ml brodo vegetale, menta, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
  • 300 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la salsa tagliamo i pomodorini a metà e li facciamo insaporire in un pentolino con olio ed aglio. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo bollire per 8 minuti. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo.
Per la ‘carrozza‘ tagliamo il pane a fettine. Spennelliamo una fetta di pane con poco uovo sbattuto, adagiamo sopra il trancetto di baccalà, quindi spennelliamo ancora con poco uovo e sovrapponiamo una fetta di scamorza; schiacciamo con le mani.
Per la pastella mescoliamo l’acqua con la farina, fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi.
Passiamo il baccalà in carrozza nella farina, quindi nella pastella e, infine, nel panko o comune pangrattato. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Puliamo i carciofi e per il ripieno, in una ciotola, mettiamo i gambi dei carciofi a rondelle, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, la menta, il succo di limone. Mescoliamo. Farciamo i carciofi con il composto preparato. Li mettiamo in un pentolino dai bordi alti, li copriamo con il brodo e con la carta forno. Lasciamo cuocere dolcemente per 15 minuti.
Serviamo il baccalà su un letto di salsa di pomodoro e con a fianco i carciofi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *