È sempre Mezzogiorno: Risotto Montèbore piselli e cozze di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, 1 oggi marzo 2023: ricetta Risotto Montèbore piselli e cozze di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto Risotto Montèbore piselli e cozze. Ecco gli ingredienti:

 

  • 320 g riso Sant’Andrea, 500 g piselli, 1 kg cozze, 200 g burro, mezzo bicchiere di vino erbaluce, 1 forma di montebore, maggiorana, brodo vegetale, 1 limone, sale e pepe
  • Cialde: 150 g farina di riso, 50 g farina di mais, 1 bustina di zafferano, acqua, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un tegame facciamo tostare il riso senza aggiungere altro. Sfumiamo con il vino e bagniamo con il brodo vegetale, qualche foglia di maggiorana e proseguiamo la cottura, aggiungendo il brodo quando serve.
Sbollentiamo i piselli in acqua e olio per qualche minuto, li scoliamo e li frulliamo con il brodo vegetale, fino ad ottenere una crema. Uniamo quest’ultima al risotto, circa a metà cottura.
Laviamo le cozze e le mettiamo in un tegame con una noce di burro. Copriamo e aspettiamo che si aprano. Spegniamo e filtriamo il fondo di cottura.
Quando il risotto è pronto, spegniamo ed uniamo il montebore a pezzetti e le foglie di maggiorana. Mantechiamo.
Per la cialda in una ciotola, misceliamo la farina di riso con la farina di mais, lo zafferano in polvere ed il sale. Aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando, fino ad ottenere una pastella densa e liscia. La versiamo a cucchiaiate su una teglia con carta forno. Mettiamo in forno caldo e statico a 170° per 8-10 minuti: otterrete come delle patatine.
Serviamo il risotto con sopra le cialde e le cozze sgusciate con qualche goccia della loro acqua.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *