È sempre Mezzogiorno: Costine di maiale in salsa agrodolce di Antonella Ricci

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 marzo 2023: ricetta Costine di maiale in salsa agrodolce di Antonella Ricci

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonella Ricci ha proposto Costine di maiale in salsa agrodolce. Ecco gli ingredienti:

 

  • 1,2 kg costine di maiale, 4 g zenzero, erbe aromatiche, sale grosso
  • 300 g cipolline borettane, 2 carote, 300 g spinacino, 10 g zucchero di canna, 15 ml olio evo, 15 ml aceto bianco, alloro
  • Marinata: 60 g concentrato di pomodoro, 50 g miele al rosmarino, 10 g paprika dolce, 15 ml aceto di mele, 30 ml vincotto balsamico, 10 ml olio evo, polvere di aglio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la marinata in una ciotola mescoliamo il concentrato di pomodoro con il miele, la paprika dolce, l’aceto di mele, il vincotto, l’olio, sale, pepe e, se gradito, aglio in polvere.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua con sale grosso e zenzero a pezzi. Immergiamo le costine e le lasciamo bollire per 15-20 minuti. Le scoliamo e le posizioniamo su una teglia con carta forno ed erbe aromatiche miste. Versiamo sopra le costine la marinata e la distribuiamo con un pennello. Copriamo e lasciamo riposare circa 30 minuti. Giriamo le costine e le spennelliamo con la marinata rimasta. Aspettiamo ancora 30 minuti. Su una teglia, creiamo un letto di erbe aromatiche ed adagiamo sopra le costine marinate. Trasferiamo in forno caldo a 180-200° per 30 minuti.
Per il contorno scaldiamo un filo d’olio in padella o wok e mettiamo a rosolare le cipolline borettane con una presa di sale. Dopo qualche minuto, quando si sono dorate, aggiungiamo lo zucchero e l’aceto e lasciamo caramellare. Uniamo anche le carote a bastoncini e lasciamo cuocere giusto qualche minuto.
In un’altra papdella saltiamo gli spinaci freschi con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *