È sempre Mezzogiorno: Torta di carciofi ripieni di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 marzo 2023: ricetta Torta di carciofi ripieni di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Torta di carciofi ripieni. Ecco gli ingredienti:

 

  • 200 g farina 00, 50 ml vino bianco, 20 ml acqua, 20 ml olio, sale
  • 10 carciofi, 100 g pangrattato, 100 g salame, 100 g provolone, 40 g capperi, 30 g pinoli, 30 g olive nere, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
  • 250 g panna, 2 uova, 50 g formaggio grattugiato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto lavoriamo la farina 00 con il vino bianco, l’acqua, l’olio ed una presa di sale. Ottenuto un impasto liscio, lo stendiamo con il mattarello.
Puliamo i carciofi e con uno scavino li scaviamo al centro, eliminando la barbetta. Li mettiamo in un tegame, copriamo con acqua acidulata con succo di limone e lasciamo bollire per 5 minuti. Li scoliamo e li lasciamo intiepidire.
Per il ripieno in una ciotola mettiamo il salame ed il provolone a dadini, aggiungiamo i capperi, i pinoli, le olive tritate, sale, pepe, il pangrattato ed il prezzemolo tritato. Riempiamo i carciofi con il ripieno preparato.
Foderiamo una tortiera del diametro da 24 cm con la carta forno e con il disco di pasta, fondo e bordi. Inseriamo all’interno i carciofi farciti, ben stretti. A parte, sbattiamo le uova con la panna ed il formaggio grattugiato, quindi versiamo la miscela ottenuta sui carciofi. Ripieghiamo i bordi sul ripieno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *