È sempre Mezzogiorno: Sformato di spinaci e speck di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 marzo 2023: ricetta Sformato di spinaci e speck di Barbara De Nigris

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto Sformato di spinaci e speck. Ecco gli ingredienti:

 

1 kg spinaci freschi, 300 g speck, 50 g burro, 150 g patate lesse, 100 g formaggio grattugiato, 250 g ricotta, 4 uova, 200 g bocconcini di tilsiter (o fontina), scorza di 1 limone, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Stendiamo gli spinaci freschi in padella con un goccio di olio e un pezzetto di burro, li saliamo e pepiamo e mettiamo un pizzico di noce moscata, poi li lasciamo intiepidire e li frulliamo nel mixer. In una ciotola schiacciamo le patate precedentemente lessate, uniamo 4 uova intere, mescoliamo. Saliamo, pepiamo e mettiamo la scorza grattugiata di un limone.
Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo, poi mettiamo il formaggio grattugiato e la purea di spinaci. Mescoliamo unendo anche il formaggio filante a dadini. Foderiamo con fette di speck uno stampo da plumcake sia alla base che nei lati facendole uscire dai bordi, versiamo il composto e richiudiamo le fette di speck.
Inforniamo a 180º per 40 minuti. Sformiamo e serviamo su un letto di insalata di crauti rossi conditi con sale, pepe, olio e aceto di mele. Ultimiamo con speck sminuzzato e rosolato in padella.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *