È sempre Mezzogiorno: Uova km 0 di Davide Nanni

È sempre Mezzogiorno, oggi 7 aprile 2023: ricetta Uova km 0 di Davide Nanni

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Davide Nanni ha proposto Uova km 0. Ecco gli ingredienti:

 

  • 4 uova, 4 carote grandi, 3 zucchine, 1 patata grande, 100 g fecola di patate, 50 ml acqua frizzante, 2 mazzi di agretti, 1 l olio per friggere, 1 limone, sale e pepe
  • 130 g primo sale di pecora, 100 g panna

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Con una mandolina o un pelapatate affettiamo le carote, le zucchine e la patata, in modo da ottenre delle striscioline sottili. Le mettiamo in una ciotola, con la fecola di patate, acqua frizzante, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare circa 15 minuti.
Inseriamo le verdure all’interno di un coppapasta, pressando. Trasferiamo il medaglione ottenuto mantenendo all’inizio anche il coppapasta all’interno di una padella con due dita d’olio e lasciamo friggere, nappando con l’olio bollente la superficie e non vanno girati.
Trasferiamo i nidi di verdure ottenuti su una teglia ed apriamo sopra ognuno un uovo. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti e l’albume dev’essere bianco.
Per il contorno, lessiamo gli agretti, li scoliamo e li condiamo con sale, olio e succo di limone.
Per la fonduta, in un pentolino mettiamo il primo sale a pezzetti con la panna e scaldiamo a fiamma dolce, mescolando perchè non deve mai bollire. La coliamo su ogni nido.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *