10 cose da fare a Cracovia

Cracovia è una città incredibilmente ricca di storia, cultura e tradizioni. Per goderti la città e i suoi dintorni, ti consigliamo di pianificare la tua visita in anticipo e prenotare un’escursione con una guida professionale a Cracovia.

 

Basilica di Santa Maria

Basilica di Santa Maria

La Basilica di Santa Maria è una delle chiese più importanti della Polonia ed è stata fondata nel XIV secolo. È un edificio gotico con interni barocchi, visibile da tutta Cracovia. La basilica ha tre torri che sono visibili da qualsiasi punto della città!

Castello Reale di Wawel

Castello Reale di Wawel

Il Castello Reale di Wawel è la residenza della famiglia reale. È anche un museo con molti tesori e risale al XIII secolo. Situato su una collina che domina Cracovia, si trova da allora nella sua posizione attuale.

La basilica è la chiesa più grande e più bella di Cracovia. È stata costruita durante il periodo gotico iniziato nel 1320. La sua struttura superiore era a forma di croce con due campanili laterali e una cupola centrale. In seguito i governanti polacchi modificarono la struttura della chiesa, aggiungendo decorazioni barocche all’internIl Castello è uno dei più importanti monumenti di Cracovia. La sua costruzione iniziò nel 1243, ma fu completata solo nel 1370. All’epoca era una fortezza in pietra che proteggeva la città dai turchi e dagli altri invasori provenienti da oriente.

Barbacane di Cracovia

Barbacane di Cracovia

Il Barbacane di Cracovia è una struttura difensiva costruita nel XIV secolo. Veniva usato come prigione per i prigionieri politici e per le streghe. Il Barbacane era anche conosciuto come “il Castello del Diavolo” perché si riteneva che fosse infestato da spiriti maligni.

La basilica è stata costruita dai cristiani ortodossi per ricordare la loro esperienza durante il periodo delle persecuzioni. Nel 1611, la chiesa fu completamente rasa al suolo da un incendio, ma fu ricostruita nel 1615 in stile goticoIl Castello è stato costruito dalla dinastia di Wawel, che risale al XIV secolo. Durante questo periodo vi furono numerosi cambiamenti e la struttura fu ampliata. Nel 1699 fu anche intitolato a Carlo V, un imperatore del Sacro Romano Impero.

La piazza del mercato principale

Se cercate un posto per sfuggire al trambusto del centro di Cracovia, recatevi nella Piazza del Mercato Principale. Questo mercato all’aperto si trova proprio nel cuore della Città Vecchia di Cracovia, quindi è facile da raggiungere. In questo popolare bazar si può trovare di tutto, dai prodotti freschi e le carni all’artigianato locale. È aperto tutti i giorni tranne il lunedì (quando la maggior parte dei negozi è comunque chiusa), quindi andate presto se volete scegliere la merce che fa per voi!

Il Municipio storico

Il Municipio storico è uno degli edifici più belli della Polonia. Fu costruito nel XIV secolo ed è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’edificio presenta elementi gotici, rinascimentali e barocchi che lo rendono unico e bellissimo. Il Municipio è stato costruito con mattoni rossi su fondamenta in pietra; ha due torri agli angoli collegate da un arco su cui si trova un’altra torre con orologi su entrambi i lati della facciata.

La Collegiata del Corpus Domini.

La Collegiata del Corpus Domini

La Collegiata del Corpus Domini è una chiesa barocca situata a Cracovia, in Piazza del Mercato Vecchio. Il suo nome deriva dal fatto che la chiesa venne costruita da re Sigismondo III Vasa al posto di un’antica cappella votiva dedicata al Corpus Domini e ricostruita secondo il gusto floreale del periodo. La facciata principale è composta da due ordini sovrapposti: al primo ordine sono affiancati quattro campanili, mentre il secondo presenta un portale ad arco trionfale con statue di angeli e due nicchie laterali con figure femminili raffigurate come putti (nell’arcatura).

Nel 1666 l’interior si presentava completamente diverso rispetto all’odierno aspetto: le pareti erano ricoperte da affreschi e dipinti che raffiguravano scene della vita di Gesù Cristo; queste opere d’arte sono state distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale, ma recentemente restaurate grazie all’iniziativa “Restaurare lo splendore”.

La colonna di Sigismondo

La colonna di Sigismondo

La colonna di Sigismondo è la più grande e la più bella delle colonne di piazza del mercato. Questa monumentale struttura in pietra, che è anche uno dei simboli di Cracovia, fu costruita dal re Sigismondo I nel 1468 per commemorare la vittoria sui turchi nella battaglia di Varna nel 1444.

La colonna si erge alto oltre 50 metri ed è coronata da un’aquila imperiale. All’interno c’è una scala a chiocciola dove si può salire per ammirare le stupefacenti vedute panoramiche sul centro storico e il fiume Vistola (Wisla).

Miniera di sale di Wieliczka (Patrimonio mondiale dell’UNESCO)

Miniera di sale di Wieliczka

La miniera di sale di Wieliczka fu scavata nel XIII secolo e per secoli è stata utilizzata per estrarre il minerale prezioso. Una volta esaurita, la miniera fu abbandonata, ma tornò ad essere utilizzata in epoca moderna come luogo di visita turistica. Oggi è considerato uno dei siti più interessanti del Paese e vanta una lunga lista di celebrità che vi hanno visitato: da Queen Elizabeth II a Ronald Reagan fino ad arrivare a Madonna!

Quartiere di Kazimierz e altri quartieri boemi nel centro storico di Cracovia

Quartiere di Kazimierz

Kazimierz è il quartiere ebraico di Cracovia, situato sull’altra sponda della Vistola. È un luogo ideale da esplorare per la sua ricca storia e cultura.

Se volete qualcosa di più di una semplice passeggiata a Kazimierz ma volete rimanere nelle vicinanze, recatevi a Nowa Huta (Nuova acciaieria). Questo quartiere è stato costruito nel 1949 come città industriale che forniva lavoro alle persone che vivevano fuori Cracovia durante il periodo di ricostruzione postbellica. Contiene molti esempi di architettura socialista e alcuni interessanti musei come il Museo d’Arte Contemporanea e il Museo della Tecnologia e dell’Industria, entrambi situati a un’estremità della strada!

Da qui: C’è molto da vedere, fare e assaggiare a Cracovia!

Cracovia, in Polonia, è una bellissima città con una lunga e ricca storia. È anche sede di una delle università più famose d’Europa: L’Università Jagellonica. Con così tanto da offrire in termini di cultura e visite turistiche, non c’è da stupirsi che sia stata nominata una delle migliori destinazioni europee dalla rivista National Geographic Traveler! Ecco 10 cose da fare durante la vostra visita:

  • Visitare il Castello di Wawel
  • Camminare lungo la Piazza del Mercato (Rynek Glowny)
  • Dedicate un po’ di tempo al Museo Rynek Glowny
  • Mangiare qualcosa al Dobrze Na Zdrowie (Ristorante della Buona Salute) 5) Godersi un concerto serale alla Sala Kongresowa Krakowianki

Conclusioni

E questo è solo l’inizio! Se avete tempo a disposizione a Cracovia, ecco altre cose da fare:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *