Come pianificare il viaggio on the road perfetto in Spagna

La Spagna è un paese ricco di storia e cultura, oltre che di splendidi paesaggi. Gli spagnoli sono molto orgogliosi della loro patria e amano viaggiare in autostrada per visitare i loro numerosi villaggi e città. La Spagna offre una buona scelta di auto a noleggio, tra le quali poter scegliere per il vostro viaggio in questo meraviglioso Paese.

 

La Spagna è un paese ricco di storia e cultura, oltre che di splendidi paesaggi

La Spagna è un Paese ricco di storia e cultura, oltre che di splendidi paesaggi. La campagna spagnola è mozzafiato e le città spagnole offrono molte attrazioni da visitare. La Spagna ha una storia e una cultura incredibilmente ricche che si sono tramandate nel tempo.

Ci sono anche molte meraviglie naturali da esplorare in Spagna! Potete fare una gita in spiaggia o un’escursione in montagna, come preferite!

In Spagna, si mangia molto bene e si beve ancora meglio! Cibo piccante e vino dolce sono i piatti tipici della cucina spagnola. Troverete molti ristoranti con un’ottima offerta di pesce fresco e carne allo spiedo.

Le strade sono ottime per guidare, ma potreste trovarvi in mezzo al traffico se viaggiate in alta stagione

Se state programmando un viaggio in auto durante l’alta stagione (luglio e agosto), è meglio aspettarsi un traffico intenso. Tutti vogliono visitare la Spagna in estate, e per una buona ragione: fa caldo, c’è il sole e ci sono tante belle spiagge tra cui scegliere.

Tuttavia, se volete evitare di rimanere bloccati negli ingorghi o di pagare costosi pedaggi sulle autostrade, vi consigliamo di visitare la Spagna in un altro periodo dell’anno. Il periodo migliore per la vostra vacanza in Spagna dipende dal tipo di esperienze che state cercando, ma noi abbiamo qualche idea!

Assicuratevi di controllare la polizza assicurativa dell’auto a noleggio prima di partire per il vostro viaggio in Spagna

Prima di partire per il vostro viaggio, assicuratevi di essere coperti dalla polizza assicurativa dell’auto a noleggio.

È importante verificare quali coperture sono incluse nel prezzo del noleggio e quali opzioni aggiuntive sono disponibili a un costo aggiuntivo. Alcune polizze possono avere importi di franchigia bassi o inesistenti, mentre altre richiedono un pagamento extra per questa funzione se non è inclusa nel pacchetto standard. Se possibile, scegliete un importo di franchigia più elevato, in modo che le spese vive abbiano meno probabilità di superare tali limiti in caso di incidente o guasto (soprattutto se la polizza include l’assistenza stradale). Inoltre, controllate le restrizioni relative alla guida fuori dalle strade asfaltate, come i sentieri sterrati; alcune compagnie non coprono i danni causati durante il viaggio su tali superfici, a meno che non sia esplicitamente indicato il contrario nelle clausole del contratto!

Le strade non sono sempre sgombre da neve o ghiaccio durante i mesi invernali, quindi alcuni passi potrebbero essere chiusi fino alla primavera

È possibile guidare in Spagna in inverno, ma non è consigliato.

Nei mesi invernali da dicembre a febbraio, alcune strade possono essere chiuse a causa della neve o del ghiaccio. Prima di partire, è consigliabile informarsi sulle condizioni di guida presso l’agenzia di noleggio auto e verificare presso gli uffici turistici locali se vi sono chiusure di strade che potrebbero influire sull’itinerario che avete pianificato.

Se possibile, noleggiate un autista che parli inglese, soprattutto quando visitate le città e i villaggi più piccoli della Spagna, dove è facile perdersi.

Se è possibile, è meglio assumere un autista che parli inglese, soprattutto quando si visitano le città e i villaggi più piccoli della Spagna. Ad esempio, noleggiare un’auto a Madrid di classe economica ti costerà circa 10 euro al giorno. Questi luoghi possono essere difficili da visitare senza indicazioni e gli autisti sono spesso più che felici di aiutarvi a tradurre. Conoscono bene la zona e possono anche informarvi sui siti locali.

In Spagna, i principali problemi di guida sono gli incidenti stradali e i rallentamenti causati da incidenti che creano code lunghe chilometri. La velocità media su autostrade è di circa 80 km/h, ma può variare a seconda delle condizioni del traffico in quel momentoSe siete in viaggio con i bambini, è meglio prendere un autista che parli inglese. I piccoli riescono a comprendere la lingua spagnola, ma non possono esprimere le loro opinioni o chiedere informazioni. L’autista può aiutarvi nella comunicazione.

Prestare attenzione alle regole locali, come i limiti di velocità e le restrizioni di parcheggio

  • Controllate sempre le leggi locali, come i limiti di velocità e i divieti di sosta.
  • Controllare il tachimetro dell’auto quando si guida in zone sconosciute, per evitare di essere sorpresi a superare i limiti di velocità.
  • Assicuratevi che non ci siano restrizioni di parcheggio vicino al luogo in cui volete parcheggiare (ad esempio, posti per disabili).

Questo aiuterà a garantire che il viaggio si svolga senza intoppi!

Le auto a noleggio non sono ammesse nei parchi nazionali senza l’autorizzazione delle autorità del parco, quindi assicuratevi di controllare se il vostro itinerario include una di queste aree prima di noleggiare un’auto!

I parchi nazionali in Spagna sono aree protette e non si può entrare con la propria auto a noleggio senza l’autorizzazione delle autorità del parco. Assicuratevi quindi di controllare se il vostro itinerario include una di queste aree prima di noleggiare un’auto!

Se avete intenzione di attraversare un parco nazionale, assicuratevi di ottenere prima un permesso ufficiale (di solito all’ingresso principale). Potreste anche aver bisogno di legna da ardere per cucinare; in tal caso, assicuratevi che sia pulita e ben stagionata per non innescare incendi nella foresta!

Infine, non dimenticate i cartelli stradali! Sono lì per la sicurezza di tutti e alcuni sono anche piuttosto divertenti 🙂

Vi piacerà guidare attraverso la campagna panoramica della Spagna

  • Vi piacerà guidare attraverso la campagna panoramica della Spagna.
  • Le strade sono ottime da percorrere, ma potreste trovarvi bloccati nel traffico durante l’alta stagione se viaggiate nelle ore di punta.

Per raggiungere il lago di Banyoles, dove si trova una bella vista sulle montagne circostanti, potreste prendere la strada verso Olesa de Montserrat, a circa 20 km dalla città. Il lago è uno spettacolo da non perdere: in primavera e estate viene frequentato da molte persone che amano fare picnic sull’erba o passeggiare lungo le sue rive.

In conclusione, speriamo che questo articolo vi abbia dato alcuni consigli utili su come organizzare un viaggio in Spagna. Che siate alla ricerca di spiagge o montagne, di degustazioni di vini o di siti storici, qui ce n’è per tutti i gusti. Sappiamo anche che guidare può intimorire se è la prima volta che lo fate in un altro Paese. Ma non preoccupatevi! Con i nostri consigli per trovare un autista che parli inglese e per informarsi preventivamente sul codice della strada locale (soprattutto se si visitano i parchi nazionali), pensiamo che non ci sia motivo per cui qualcuno debba perdersi tutto il divertimento!

SPAGNA ON THE ROAD: 5000km in auto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *