È sempre Mezzogiorno: Crocchette di pollo e spinaci dei Gemelli Billi

È sempre Mezzogiorno, oggi 15 maggio 2023: ricetta Crocchette di pollo e spinaci dei Gemelli Billi

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno i Gemelli Billi hanno proposto Crocchette di pollo e spinaci. Ecco gli ingredienti:

 

  • 600 g sovracosce di pollo, 150 g spinaci, 6 fette di pane in cassetta, 160 g grissini, 4 uova, 2 arance, 1 cipolla rossa, farina, fiocchi di avena, olio per friggere
  • Salsa: 50 g maionese, 50 g yogurt greco, 3 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di salsa piccante, senape di digione
  • 200 g fiori di zucca, mezza cipolla rossa, 20 g mandorle a lamelle, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la panatura sbricioliamo con un mixer i grissini insieme ai fiocchi d’avena. Profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia.
Per le crocchette nel mixer mettiamo la polpa delle sovracosce di pollo, gli spinaci sbollentati e strizzati, il pancarrè e frulliamo. Ottenuto un composto omogeneo e fine, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.
Formiamo le crocchette, a cui diamo la forma di burger. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nella panatura di grissini. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per il contorno in padella facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo i fiori di zucca puliti e privati del pistillo e lasciamo appassire a fiamma vivace. Saliamo, pepiamo ed uniamo le mandorle a lamelle.
Per la salsa mescoliamo la maionese con lo yogurt greco, la senape, il miele e a scelta la salsa piccante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *