È sempre Mezzogiorno: Baccalà e verdure in agrodolce di Giampiero Fava

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 maggio 2023: ricetta Baccalà e verdure in agrodolce di Giampiero Fava

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Giampiero Fava ha proposto Baccalà e verdure in agrodolce. Ecco gli ingredienti:

 

  • 800 g baccalà, 3 cipollotti, 400 g salsa al pomodoro, 15 olive, 50 g uvetta, 30 g pinoli, basilico, peperoncino
  • 250 g sedano, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 bicchiere di aceto di mele, 3 scalogni, mezzo peperone rosso, 250 g zucchine, 100 g farina di riso, 300 g melanzane, 15 datterini rossi, basilico
  • 4 patate lesse, foglie di sedano e prezzemolo, germogli rossi, aceto, sale, pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per le verdure tagliamo le melanzane a dadini piccoli, le passiamo nella farina di riso e le friggiamo in olio caldo e profondo fin oa doratura.
In padella facciamo rosolare gli scalogni affettati con il sedano a dadini ed un filo d’olio. Aggiungiamo, quindi, lo zucchero, l’aceto, la zucchina ed il peperone pulito e tagliato a dadini piccoli. Infine, uniamo le melanzane fritte, i pomodorini a pezzetti e lasciamo insaporire.
Per il baccalà facciamo appassire i cipollotti affettati con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Mettiamo a cuocere il baccalà a trancetti, copriamo e lasciamo cuocere ancora 12 minuti: gli ultimi 6, senza coperchio. Uniamo l’uvetta, i pinoli e le olive denocciolate, basilico fresco e lasciamo insaporire ancora qualche minuto.
Per il contorno schiacciamo le patate lesse con una forchetta, quindi le condiamo con foglie di sedano e prezzemolo tritate, sale, pepe, olio e aceto. Formiamo delle quenelle, servendoci di due cucchiai.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *