È sempre Mezzogiorno: Riso pilaf con caponata di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 1 giugno 2023: ricetta Riso pilaf con caponata di Sergio Barzetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto Riso pilaf con caponata. Ecco gli ingredienti:

 

  • 420 g riso ribe, mezza cipolla, chiodi di garofano interi, 1 l brodo vegetale, menta
  • 2 melanzane, 75 g pinoli, 2 cipolle rosse, 2 cucchiai di zucchero di canna, succo di 1 arancia, 200 g datterini, 2 zucchine, 2 coste di sedano, 80 g olive di Gaeta, 1 mazzo di basilico, alloro, olio evo, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la caponata in padella facciamo stufare la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Saliamo e, dopo qualche minuto, aggiungiamo lo zucchero di canna ed il succo di 1 arancia o acqua e poco miele. Portiamo a cottura.
Su una teglia posizioniamo le melanzane intere, che ungiamo d’olio su tutta la superficie, mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Sforniamo, la tagliamo a metà e, con un cucchiaio, preleviamo la polpa, che tagliamo a pezzettini.
In un’altra padella, facciamo rosolare sedano e zucchine a dadini piccoli con un generoso filo d’olio.
In un’altra padella facciamo tostare i pinoli con un filo d’olio e le olive.
In una ciotola tagliamo i pomodorini a spicchi e li condiamo con basilico, olio e sale. Mescoliamo ed uniamo i pinoli tostati insieme al loro olio, le cipolle caramellate e le melanzane infornate: la caponata fresca è pronta.
Per il riso in un tegame, scaldiamo un filo d’olio con mezza cipolla ‘trapunta’ di chiodi di garofano. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Quando è ben caldo, lo bagniamo con tutto il brodo caldo. Mettiamo il coperchio e portiamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti: deve assorbire tutto il brodo.
Sgraniamo il riso e lo distribuiamo su un piatto da portata a fontana. Inseriamo al centro la caponata e finiamo con menta fresca.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *