È sempre Mezzogiorno: Torta soffice alle albicocche di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 settembre 2023: ricetta Torta soffice alle albicocche di Francesca Marsetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto Torta soffice alle albicocche. Ecco gli ingredienti:

 

  • 130 g burro, 150 g zucchero, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, vaniglia, 3 uova, 180 g farina di mandorle, 75 g farina 00, 8 g lievito per dolci
  • 100 g mandorle a lamelle, 8 albicocche
  • 250 g mascarpone, 100 g panna, 20 g zucchero

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto in una ciotola, mettiamo il burro morbido, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e arancia, la vaniglia e lavoriamo con le fruste. Aggiungiamo un uovo per volta a temperatura ambiente, continuando a montare. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo la farina 00 setacciata insieme al lievito e, infine, la farina di mandorle. Mescoliamo rapidamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo le albicocche a metà e le priviamo del nocciolo. Livelliamo l’impasto all’interno di una tortiera da 26 cm imburrata ed infarinata. Disponiamo in superficie le albicocche a metà ma si può usare anche altri frutti come pesche, susine ecc e sopra, le mandorle a lamelle ed una spolverata di zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 40 minuti.
Per la crema con le fruste lavoriamo il mascarpone insieme alla panna e lo zucchero fino ad ottenere una crema densa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *