È sempre Mezzogiorno: Torta castagne e cioccolato di Sal De Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 20 ottobre 2023: ricetta Torta castagne e cioccolato di Sal De Riso

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal De Riso ha proposto Torta castagne e cioccolato. Ecco gli ingredienti:

 

  • Biscotto: 150 g burro, 100 g zucchero a velo, 65 ml latte, 30 g pasta alle nocciole, 200 g farina 00, sale
  • Crema di castagne: 400 g castagne, 4 g sale, 160 g zucchero, 50 g burro, 1 foglia di alloro, 25 ml liquore al finocchietto.
  • Crema al cioccolato: 600 ml panna, 3 tuorli, 36 g zucchero, 180 g cioccolato al latte, 30 g cioccolato fondente, 50 g pasta di nocciole, 7,5 g gelatina, 40 ml acqua, sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per fare il biscotto con le fruste, lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero a velo e la pasta di nocciole. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e, subito dopo, la farina 00 setacciata. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo (pochi secondi). Inseriamo in una sacca a poche con bocchetta di 12 mm di diametro. Alla base di una tortiera, formiamo uno strato di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per circa 25 minuti.
Per la crema di castagne facciamo bollire le castagne pelate con acqua, sale e alloro. Quando sono cotte, eliminiamo eventualmente l’acqua in eccesso (deve giusto coprirle), aggiungiamo lo zucchero e frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo intiepidire ed aggiungiamo da subito il burro (il liquore al finocchietto se gradito) e mescoliamo in modo da scioglierlo.
Invece per la crema al cioccolato portiamo a bollore la panna. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale. Uniamo il tuorlo alla panna calda e mescoliamo da subito con una frusta. Quando arriva a 82°, spegniamo, aggiungiamo la gelatina sciolta e mescoliamo. Aggiungiamo anche la pasta di nocciole, i due cioccolati sciolti e mescoliamo. Facciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Quando è ben fredda, montiamo con le fruste elettriche.
Montiamo
Posizioniamo il biscotto all’interno di un anello o tortiera e formiamo sopra uno strato di crema di castagne. Distribuiamo del cioccolato fondente tritato e copriamo con spuntoni di crema al cioccolato montata. Decoriamo con cacao amaro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *