È sempre Mezzogiorno: Pan brioche in cassetta di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 ottobre 2023: ricetta Pan brioche in cassetta di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Pan brioche in cassetta. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 125 g zucchero, 275 g acqua, 125 g burro, 10 g sale

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, parte dell’acqua, parte delle uova sbattute e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero e le uova rimaste e mescoliamo ancora. Ad impasto formato, aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 8-12 ore in frigorifero.
Con le mani allarghiamo l’impasto sul piano, dando la forma di un rettangolo lungo come lo stampo. Spalmiamo in superficie un velo di burro e lo arrotoliamo su se stesso, partendo dal lato lungo.
Inseriamo il filone all’interno di uno stampo in cassetta 30x12cm, schicciamo bene sul fondo e copriamo. Lasciamo lievitare per 2 ore al caldo: deve raggiungere i bordi. Spennelliamo la superficie con uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti: gli ultimi 10 minuti, lo togliamo dallo stampo.
Si può tagliarlo a fette spesse 1 cm e farle tostare in padella o al forno a 100°, per ottenere delle fette biscottate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *