È sempre Mezzogiorno: Maritozzo goloso di Sal De Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 27 ottobre 2023: ricetta Maritozzo goloso di Sal De Riso

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal De Riso ha proposto Maritozzo goloso. Ecco gli ingredienti:

 

  • 62,5 ml acqua, 12,5 g lievito di birra fresco, 10 g miele, 20 g zucchero, 250 g farina 00, 75 g uova, 30 g tuorli, 55 g burro, 5,5 g sale, 12,5 ml latte, 90 g frutti di bosco
  • Crema: 175 ml latte, 75 ml panna, 90 g tuorli, 75 g zucchero, 17,5 amido di mais, vaniglia, 1 g sale, scorza di limone
  • 300 g polpa di lamponi, 80 g polpa di mele, 250 g zucchero, 10 ml succo di limone, 2,5 g pectina, 30 g zucchero

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per l’impasto sciogliamo il lievito di birra nell’acqua a circa 25°. Aggiungiamo lo zucchero, il miele, le uova intere e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo la farina ed impastiamo con lo scudo fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Aggiungiamo pian piano i tuorli ed il burro morbido a pezzetti, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Infine, aggiungiamo i frutti di bosco semicanditi e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Lo preleviamo, diamo qualche piega sul piano da lavoro e lo rimettiamo a lievitare fino al raddoppio. Ripetiamo ancora una volta le pieghe e posizioniamo il panetto all’interno di una tortiera. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: deve diventare una grossa brioche. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 30 minuti.
Per la confettura in un tegame mettiamo la polpa di mele, la purea di lamponi, lo zucchero e portiamo a bollore. Aggiungiamo la pectina mescolata alla seconda dose di zucchero, il succo di limone e mescoliamo fino a far addensare.
Tagliamo a metà il maritozzo ormai freddo e su una metà creiamo un bordo di ciuffi di panna montata, quindi spalmiamo al centro la confettura, sopra uno strato di crema pasticcera e finiamo con uno strato di panna. Sovrapponiamo l’altra metà del maritozzo e decoriamo con panna montata e frutti di bosco semicanditi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *