È sempre Mezzogiorno: Torta della Cesira di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 13 novembre 2023: ricetta Torta della Cesira di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Torta della Cesira. Ecco gli ingredienti:

 

  • 230 g farina 00, 50 g amido di mais, 4 uova, 140 g burro, 180 g zucchero, 50 g farina di mandorle, 100 g mandorle a lamelle, 120 g confettura di albicocche, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, latte, burro, zucchero a velo
  • 250 g zucchero, 100 ml panna, 50 g burro

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In planetaria, manualmente o con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero. Poi uniamo le uova, una alla volta, continuando a montare. Quindi incorporiamo le farine, l’amido e il lievito per dolci, tutti setacciati con anticipo. Profumiamo con l’estratto di vaniglia e, se necessario, aggiungiamo un goccio di latte. Montiamo molto bene il composto, per alcuni minuti.
Riempiamo degli stampini rotondi o quelli per i cubetti del ghiaccio con la confettura di albicocche e mettiamo nel freezer. Imburriamo molto bene una tortiera, mettiamo alla base e sui lati le mandorle a lamelle, sopra versiamo tutto l’impasto. Livelliamo, disponiamo sopra le palline di confettura congelati. Spolveriamo con altre mandorle e zucchero a velo e inforniamo a 180⁰ per 35/40 minuti.
Per la crema mou facciamo caramellare lo zucchero in un pentolino, poi uniamo il burro, la panna, lasciamo sciogliere qualche istante, poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Versiamo la salsa sulla torta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *