Intro (spettivi) – Articolo 31: testo singolo

Articolo 31 – Intro (spettivi): testo singolo

Intro (spettivi) è un singolo degli Articolo 31 contenuto nell’album Protomaranza.

 

Di seguito trovate il testo del singolo:

testo

Articolo 31 è stato uno dei gruppi di rap più famosi e influenti della scena musicale italiana degli anni ’90. Il duo era composto da J-Ax (nome d’arte di Alessandro Aleotti) e DJ Jad (nome d’arte di Luca Perrini), entrambi provenienti da Milano.

La loro carriera musicale iniziò nel 1990, quando pubblicarono il loro primo album “Strade di città”. Purtroppo, però, non ottennero grande successo e passarono diversi anni prima che riuscissero a emergere come artisti rap di spicco in Italia. Nel 1996, finalmente, arrivò il grande successo con l’album “Nessuno”, che includeva hit come “Domani smetto” e “La fidanzata”.

Il successo dei Articolo 31 non fu soltanto legato alla loro musica, ma anche ai testi delle loro canzoni. Le liriche del duo erano spesso ironiche e provocatorie, affrontando tematiche sociali e politiche con un linguaggio forte e diretto. Ciò contribuì a renderli molto popolari tra i giovani italiani dell’epoca.

Il gruppo continuò a produrre musica di successo per diversi anni, pubblicando altri album come “Messaggio di Natale” nel 1999 e “Xché si!” nel 2002. Nel 2004, però, il duo decise di prendersi una pausa e i due artisti intrapresero carriere soliste.

J-Ax in particolare riuscì a ottenere grande successo come solista, pubblicando diversi album di successo e collaborando con numerosi artisti famosi. DJ Jad invece si dedicò principalmente alla produzione musicale, lavorando con artisti come Tiziano Ferro e Neffa.

Nonostante la fine dell’avventura dei Articolo 31 come duo, il loro impatto sulla scena rap italiana è duraturo. Il gruppo ha contribuito a rendere il rap un genere musicale popolare in Italia e ha ispirato numerosi artisti successivi.

In conclusione, Articolo 31 è stato uno dei gruppi rap più importanti della scena musicale italiana degli anni ’90 e ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. La loro musica e i loro testi provocatori rimangono ancora attuali e apprezzati da numerosi fan in tutto il mondo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *