È sempre Mezzogiorno: ricetta Tiramisù cupcake di Sara Brancaccio

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 novembre: Tiramisù cupcake di Sara Brancaccio

Per la puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sara Brancaccio ha preparato il Tiramisù cupcake. Ecco gli ingredienti:

 

Impasto: 4 uova, 1 bicchiere di zucchero semolato, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 1 + mezzo bicchiere di farina 00.
Bagna: 1 bicchiere di caffè, 2 cucchiai di rum.
Crema: 500 g mascarpone, mezzo bicchiere panna, 1 bicchiere zucchero a velo, chicchi di caffè al cioccolato, cacao amaro.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a separare i tuorli dagli albumi e montiamo a neve gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungiamo la farina setacciata ai tuorli montati con lo zucchero, alternandola agli albumi montati a neve. Mescoliamo delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. Aggiungiamo il lievito per dolci setacciato e mescoliamo ancora per pochi istanti. Con l’impasto riempiamo per 3/4 dei pirottini da muffin e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 15 minuti e li lasciamo raffreddare. Per la crema mettiamo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna liquida da montare e montiamo il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Con un coltello o un cucchiaio scaviamo i cupcake al centro e li inzuppiamo con il caffè espresso aromatizzato con due cucchiai di rum. Riempiamo i cupcake con la crema al mascarpone mettendo sopra la crema. Aggiungiamo il cacao amaro in polvere e i chicchi di caffè al cioccolato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *