È sempre Mezzogiorno: New York Style Pizza, ricetta di Fulvio Marino

Fulvio Marino a È sempre Mezzogiorno, oggi 26 febbraio: ricetta New York Style Pizza

Nella puntata di questo venerdì di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la New York Style Pizza. Ecco gli ingredienti per il piatto:

 

1 kg farina 0, 600 ml acqua, 7 g lievito di birra fresco, 30 g olio evo, 20 g sale.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola o in planetaria mettiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e ad impasto formato aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche minuto e aggiungiamo l’olio a filo. Poi la lavoriamo finché non è stato assorbito. Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per 5 ore e mezza.

Con l’impasto lievitato, formiamo delle palline da circa 350 g per delle teglia del diametro da 30 cm circa. Mettiamo le palline su una teglia oliata, le copriamo e lasciamo lievitare per altre 2 ore e mezza.

Allarghiamo ogni pallina sul piano infarinato con le mani in modo da ottenere un disco di circa 30 cm di diametro. Inseriamo il disco all’interno di una teglia oliata dai bordi alti. Condiamo con salsa di pomodoro, mozzarella asciutta tritata, salamino affettato e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 250° per 17 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *