È sempre Mezzogiorno: Stracci con Pesto alla trapanese di zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 8 marzo: ricetta Stracci con Pesto alla trapanese di zia Cri

Nella puntata di questo lunedì di È sempre Mezzogiorno la zia Cri ha proposto gli Stracci con Pesto alla trapanese. Ecco gli ingredienti per il piatto:

 

270 g farina, 3 uova, 4 pomodori secchi, 40 g mandorle, 40 g formaggio grattugiato, 20 g pinoli, 1 mazzetto di basilico, 3 pomodori maturi, 50 g ricotta, olio evo, sale, pepe, 1 melanzana, farina, olio per friggere.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Lavoriamo la farina con le uova sbattute per fare la pasta. Ottenuto un panetto liscio e lo avvolgiamo nella pellicola lasciando riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e la tagliamo in maniera irregolare in modo da ottenere dei fazzoletti o stracci.

Per il condimento tagliamo la melanzana a cubetti di 2 cm per lato e le friggiamo in olio caldo e doratura le scoliamo su carta assorbente.

Mettiamo nel mixer a immersione il basilico fresco, il pomodoro fresco a pezzettoni, i pomodori secchi a pezzetti, le mandorle pelate, i pinoli, il formaggio grattugiato, la ricotta ed un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per il tempo necessario e la saltiamo con il pesto. Infine aggiungiamo le melanzane fritte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *