È sempre Mezzogiorno: Pane rustico al grano duro di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 13 settembre 2021: ricetta Pane rustico al grano duro di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto il Pane rustico al grano duro. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

Impasto:
– 1kg di semola di grano duro rimacinata
– 200g di lievito madre
– 700g di acqua fredda
– 22g di sale

Farcitura:
– 200g di salame sardo
– 200g di pecorino fresco

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la semola di grano duro e 600 g acqua fredda. Mescoliamo grossolanamente con un cucchiaio, copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato (7 g) e metà dell’acqua rimasta. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo il sale e l’acqua avanzanta ed impastiamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Formiamo delle pagnotte di circa 1 kg, ripiegando i lembi esterni della pagnotta verso il centro. Inseriamo la pagnotta all’interno di un cestino da pane infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo riposare per 8 ore in frigorifero.

Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia, la incidiamo a croce e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti; abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere ancora 40 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *