È sempre Mezzogiorno: Pizza Italia di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 settembre 2021: ricetta Pizza Italia di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto la Pizza Italia. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

800 g farina 0, 200 g farina di farro bianco, 4 g lievito di birra, 690 ml acqua fredda, 22 g sale, 30 g olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, ovvero quella 0 e quella di farro bianco (o tutta 0), il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo finché non è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.

L’impasto potrebbe risultare appiccicoso, quindi ci bagniamo le mani e ricaviamo delle palline da 250 g, che rendiamo rotonde e lisce ripiegandole su loro stesse. Le disponiamo su una teglia, copriamo con pellicola o un’altra teglia e lasciamo lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente.

Sul piano ben infarinato, stendiamo ciascuna pallina, lasciando i bordi leggermente più alti. Nel frattempo, scaldiamo il forno al massimo della temperatura con la pietra refrattaria all’interno. Condiamo la pizza con la passata di pomodoro (non troppa) e la mettiamo nel forno caldo, sulla pietra, i primi 6 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 5 minuti nella parte alta. Una volta cotta, distribuiamo sopra la mozzarella sfilacciata e le foglie di basilico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *