È sempre Mezzogiorno: Zucca, taleggio e amaretti di Andrea Ribaldone

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 ottobre 2022: ricetta Zucca, taleggio e amaretti di Andrea Ribaldone

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Andrea Ribaldone ha proposto la Zucca, taleggio e amaretti. Ecco gli ingredienti:

 

2 zucche Hokkaido, 200 g taleggio, 150 ml latte, 3 amaretti secchi, 100 ml olio di semi di zucca, 50 g semi di zucca, olio evo, sale.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Su una teglia mettiamo una zucca intera con carta forno e la mettiamo in forno caldo e statico a 160° per 1 ora. Una volta cotta, tagliamo via la parte superiore, il coperchio, ed eliminiamo, con un cucchiaio, i semi all’interno.

L’altra zucca, invece, la tagliamo a dadini e la mettiamo a cuocere in padella con un generoso filo d’olio, sale e pepe. Copriamo e lasciamo ammorbidire per 10 minuti circa. Una volta cotta, spegniamo e condiamo con olio di zucca e semi di zucca tostati.

Per la fonduta, scaldiamo il latte insieme al taleggio a pezzettoni, senza mai raggiungere il bollore. Una volta ammorbidito, frulliamo con il mixer ad immersione.

Riempiamo la zucca cotta in forno con la dadolata di zucca (cotta in padella), fonduta di taleggio e proseguiamo con delle fette di zucca cruda condite con olio di sesamo, sale e pepe ed infine aggiungiamo gli amaretti sbriciolati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *